Alienazione immobile ereditato – La documentazione necessaria

Per vendere un immobile ereditato occorrono la dichiarazione di successione, l’accettazione dell’eredità e la sua trascrizione nei registri immobiliari

Ho ereditato, insieme ad altri eredi, una casa da parte di uno zio deceduto: la casa è stata acquistata e il mese prossimo si dovrebbe firmare l’atto dal notaio, ma, nel frattempo frattempo però è morto uno degli eredi, e i figli in questo caso subentrano nell’eredità. Se loro non fanno la successione possono comunque ereditare, oppure la vendita dell’immobile non potrà essere fatta finché non ci sarà la successione? Grazie per la vostra risposta

Per vendere un immobile ereditato, ciascun erede deve presentare: la dichiarazione di successione, l’accettazione dell’eredità e la trascrizione dell’accettazione ereditaria nei Pubblici Registri Immobiliari. Senza di questi, la compravendita non può andare a buon fine. Con la dichiarazione di successione lo Stato vuole assicurarsi che prima di vendere l’immobile ereditato, gli eredi abbiano pagato tutte le imposte dovute: imposta di successione, imposta catastale e imposta ipotecaria (sul tema imposte di successione si consulti questo topic). Infatti, prima di presentare la Se si eredita un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre calcolare e versare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo.

23 Aprile 2023 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Alienazione immobile ereditato – La documentazione necessaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.