Eredità di tasse e multe per infrazione al Codice della strada – Cosa bisogna pagare e cosa no?

La violazione di un obbligo tributario comporta, come diretta conseguenza, l'applicazione di una sanzione.

Dopo il decesso di mio figlio ho trovato una Raccomandata di Equitalia e una della SORI di Prato: essendo l’unico erede vorrei sapere: oltre al nominale di IRPEF, Addizionale Comunale + Regionale all’IRPEF, Tassa Automobilistica, Tributo Smaltimento Rifiuti, Imposta sostitiva contribuenti minimi, tutte le altre voci come interessi di mora, sanzioni pecunarie, somme aggiuntiva tardivo e/o omesso versamento, costo notifica sono anche queste dovute dall’erede?

Per le Contravvenzioni al Codice Strada NULLA è dovuto? Da questi 2 enti ho avuto pareri diversi.

La violazione di un obbligo tributario comporta, come diretta conseguenza, l’applicazione di una sanzione. L’ordinamento tributario prevede due tipi di sanzioni, amministrative e penali, a seconda che la violazione costituisca, in base alla legge, rispettivamente illecito amministrativo o illecito penale.

Anche la violazione del Codice della strada comporta, come diretta conseguenza, l’applicazione al trasgressore (o al proprietario del veicolo) di una sanzione amministrativa.

Le sanzioni, sia amministrative che penali, hanno carattere personale e riguardano solo chi ha commesso l’infrazione (principio di personalità): le sanzioni, quindi, non si trasmettono agli eredi.

Il capo primo (Le sanzioni amministrative) della legge 689/1981, all’articolo 7 recita testualmente l’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli eredi.

Se non bastasse, l’articolo 8 del decreto legislativo 472/1997 (Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie) dispone testualmente che L’obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi.

Quindi, non sono dovute le sanzioni tributarie e le multe per violazione del CdS irrogate al deceduto. Sono dovuti, invece, gli interessi sull’omesso o insufficiente pagamento dei tributi (naturalmente, oltre agli importi) nonché le spese di notifica sostenute dalla Pubblica Amministrazione e dal Concessionario della riscossione.

26 Ottobre 2016 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità di tasse e multe per infrazione al Codice della strada – Cosa bisogna pagare e cosa no?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.