Eredità con debiti per il cui recupero agisce l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)

Possono succedere per rappresentazione sono i discendenti dei figli nonché dei fratelli o delle sorelle del defunto (decreto legislativo 154/2013)


DOMANDA

Ho avuto 2 figli con il primo marito e poi mi sono risposata con un uomo che, purtroppo, attualmente è molto malato. Avendo io debiti con AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione, subentrata ad Equitalia), domando: la casa di sua proprietà, quando non ci sarà più, potrò rifiutarla e destinarla ai miei figli o Ader impugnerà la rinuncia pignorando la casa anche se non intestata a me ma a loro? Grazie


RISPOSTA

In quanto coniuge risulterà erede di suo marito, ma dovrà accettare l’eredità con tutti i debiti di suo marito. E così i suoi figli, fra qui a cent’anni, per diventare proprietari della casa dovranno farsi carico dei debiti esattoriali della madre. La buona notizia è che se uno dei suo figli andasse ad abitare l’immobile, se non avesse altri immobili di proprietà e qualora prendesse la residenza nell’immobile che fu del patrigno, la casa diventerebbe impignorabile.
Per il resto, sicuramente colpa nostra, ma non abbiamo capito cosa intende quando scrive “sarà sufficiente che renda subito eredi i miei figli di tale immobile affinchè il fisco non la possa più pignorare?”.


6 Novembre 2024

Questo post totalizza 134 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile