DOMANDA
Mio padre e’ deceduto ed ha lasciato testamento nel quale, oltre ad altro, ha lasciato a me la sua automobile. Ora io vorrei cointestarla con mia sorella (ci siamo messi d’accordo così). Si può fare direttamente o dovrei prima intestarla a me e poi cointestarla (ci sarebbe un passaggio di proprietà in più con costi notevoli)?
RISPOSTA
Per il passaggio di proprietà del veicolo del de cuius all’erede (o agli eredi designati) occorre presentare la copia conforme in bollo del testamento o l’estratto autentico in bollo del testamento rilasciati dal notaio presso cui è depositato l’atto. L’erede deve comunque fare l’atto di accettazione di eredità in bollo. La dichiarazione espressa di accettazione di eredità in bollo può essere contenuta anche nel verbale di pubblicazione del testamento olografo.
Quindi, è purtroppo necessario, in prima battuta effettuare il passaggio di proprietà rispettando la volontà testamentaria del defunto.
7 Febbraio 2020
Questo post totalizza 156 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

