Eredità automobile del defunto – A chi tocca ed in quale misura il pagamento degli arretrati per il bollo auto?

Argomenti correlati:

Un mio cugino non avendo eredi diretti, nel testamento notarile ha lasciato in eredità la sua casa a noi cugini, e la sua auto alla badante, da un controllo effettuato presso Equitalia risultano bolli auto non pagati, e già in cartella e alcuni non ancora inseriti in cartella chi deve pagare questi bolli?

Tutti i chiamati all’eredità che abbiano accettato, e ciascuno nella stessa proporzione in cui sta il valore dei beni da lui specificamente ereditati rispetto a quello dell’intera massa ereditaria, devono contribuire a saldare i debiti del defunto.

Nel caso particolare, si valuterà il valore del veicolo e quello degli altri beni, e la badante pagherà una quota dell’importo della cartella esattoriale, riferita alla tassa automobilistica, in proporzione al valore del veicolo rispetto alla massa ereditaria.

In pratica, se il veicolo vale 10 e la massa ereditaria complessiva 100, la badante è tenuta a pagare 1/10 dell’importo indicato nella cartella esattoriale.

9 Dicembre 2016 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollo auto e passaporto
Premetto: ho già eseguito la “perdita di possesso” della mia auto, però i bolli da pagare rimangono dal 2008 al 2012 compresi. Per il bollo del 2008 mi è già venuta la lettera di “ingiunzione di pagamento” e sono già trascorsi i 60 giorni,(anche 100)ovvero scatta il “pignoramento”. 1-I bolli auto non pagati(dal 2008 al 2012 compresi) di cui uno 2008 “evolutosi” già in decreto esecutivo , possono rappresentare un motivo ostativo- d'impedimento alla mia partenza oltreoceano e impedirmi al “ceck in” dei passaporti la mia partenza? 2-Il funzionario di polizia al “ceck in” in areoporto, vede subito in diretta, ...

Cartella esattoriale per bollo auto ereditata - Tassa evasa, sanzioni e interessi
Ho ereditato anche alcune cartellee riferite a dei bolli auto: se il bollo auto era di esempio 250 Euro la cartella poi di circa 600. Io, come erede,devo pagare solo i 250 del bollo o anche tutte le sanzioni e gli interessi? ...

Cartelle esattoriali per bollo auto e comunicazioni a defunto presso indirizzo ormai inesistente - Come fare affinché vengano recapitate all'erede?
Ho ereditato un'auto da mio padre, deceduto nel 2009: il passaggio di proprietà è avvenuto solo recentemente a causa di anni di disaccordo e questioni legali con gli altri eredi. Pertanto, malgrado che l'eredità fosse stata accettata, l'intestatario al PRA era rimasto mio padre benchè non più in vita. Nel frattempo i bolli auto non erano stati pagati. Volendoli pagare accollandomeli per intero per evitare sanzioni o peggio, mi sono rivolto all'ACI che però era in grado di risalire all'indietro solo fino a un certo punto. Quindi, impossibile pagare bolli arretrati meno recenti. Quanto a me ero impossibilitato a sapere ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Eredità automobile del defunto – A chi tocca ed in quale misura il pagamento degli arretrati per il bollo auto?