Sto per ereditare ma ho debiti con Equitalia – Cosa rischio?

Debiti ed eredità, eredità e successione

Io e mio fratello siamo eredi unici e legittimi, della mamma che è mancata da poco (il papa’ era gia’ mancato nel 2010). I beni immobili della mamma, sono gia’ stati venduti tutti. Ora lei ha solo un c/c e un deposito titoli presso una Banca. Non dobbiamo fare la successione, ma abbiamo portato come richiesto dalla Banca, solo il certificato di morte e l’atto sostitutivo di notorieta’ rilasciato dal comune di residenza.

Sul c/c della mamma c’è una piccola somma disponibile, mentre sul conto titoli c’è una discreta somma in BTP. Il mio quesito è il seguente, i titoli di Stato (BTP) verranno venduti e andranno a sommarsi con il saldo di c/c, dopidichè io e mio fratello ci divideremo la somma.

Rischio qualcosa essendo perseguitato da Equitalia per mancati pagamenti vari per una cifra di circa 20 mila euro? Equitalia può pignorare la mia quota che deriverà dalla vendita dei BTP?

Certamente, una volta che i proventi della liquidazione dei titoli della defunta madre, e della successiva ripartizione, affluiranno su un conto corrente intestato al debitore, Equitalia avrà buon gioco ad avviare un’azione esecutiva di pignoramento presso la banca.

3 Giugno 2015 · Carla Benvenuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sto per ereditare ma ho debiti con Equitalia – Cosa rischio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.