Equitalia ti fa fallire in automatico o fa una pre-valutazione?

Buongiorno, ho una ditta individuale e sono nullatenente in assoluto, sposato in separazione dei beni; mi chiedevo se equitalia fa fallire tutti i debitori insolventi in automatico o se fa delle pre valutazioni circa la possibilità di ottenere qualcosa prima di farti fallire. E poi, più o meno dopo quanto tempo potrebbe richiedere istanza di fallimento dall’ottava rata non pagata?

Innanzitutto, perché un imprenditore sia “fallibile” è necessario che:

  1. abbia avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di ristrutturazione del debito o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo superiore ad euro trecentomila;
  2. abbia realizzato, nei tre esercizi precedenti, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo superiore ad euro duecentomila
  3. abbia un ammontare di debiti anche non scaduti superiore ad euro cinquecentomila.

E, in ogni caso, l’istanza di fallimento va presentata in Tribunale ed è il giudice a stabilire se avviare la procedura.

10 Febbraio 2015 · Piero Ciottoli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia ti fa fallire in automatico o fa una pre-valutazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.