Equitalia – sequestri sui beni del coniuge

Ho venduto la mia attivita commerciale nel dicembre 2008. Nell’ottobre 2008 mi sono separata da mio marito consensualmente. In sede di accordo abbiamo stabilito che lui avrebbe versato a me ogni mese la somma di euro 350. In cambio ho ceduto a lui sempre in sede di separazione, degli appartamenti di mia esclusiva proprietà.

Ora ho dei debiti nei confronti del fisco per euro 60mila riferiti all’irpef per redditi del 2008 che non ho pagato, anche se dichiarati.

Il fisco, o il concessionario possono rifarsi sui beni che ho ceduto a mio marito?

Gentile signora, il trasferimento di sue esclusive proprietà a suo marito, nell’ambito di un accordo di separazione consensuale, in cambio di 350 euro mensili e successivo alla formazione di una debito erariale, è evidentemente finalizzato solo a sottrarre le sue proprietà dal pagamento delle tasse dichiarate ma non corrisposte. Quindi facilmente revocabile la parte dell’omologa di separazione che prevede tale trasferimento.

Ma senza andare troppo lontano e nel difficile, si potrebbe obiettare che il mancato pagamento delle tasse dovute è andato ad accrescere le disponibilità familiari, quindi anche quelle del suo ex marito (che era ancora marito quando lei dichiarava l’irpef ma non la pagava). A meno che lei non riesca a dimostrare di aver sperso l’Irpef, non corrisposta allo stato, in vacanze ai tropici in compagnia di un aitante gigolò.

Ma, e qui casca l’asino: in tale evenienza avrebbe meglio avvalorato quest’altra fantasiosa “boutade” con un accordo di separazione per colpa.

A pensarci bene, tuttavia, neanche se fosse stato per colpa, l’accordo, cosi’ come è stato congegnato, reggerebbe ad un giudizio di merito. Certo, può aggiungere che lei è generosa ed ha voluto gratificare un marito che l’ha resa felice. Lo stato le risponderà, e giustamente aggiungo, che prima deve pagare l’IRPEF (dovuta a tutta la comunità) e poi può liberamente essere generosa con chi crede.

E’ stato un vero piacere leggerla. Non sono riuscito a trattenere il sorriso nel vedere come la racconta. Magari avessi conosciuto una come lei. La mia ex moglie, con l’accordo consensuale, mi ha mandato per stracci …

11 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia – sequestri sui beni del coniuge. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.