Tentativo infruttuoso di pignoramento di un veicolo da parte di Equitalia – Può essere considerato atto interruttivo dei termini di prescrizione?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza, efficacia del pignoramento, pignoramento

Oltre un anno fa ho ricevuto un pignoramento veicolo ai sensi dell’articolo 521 bis (da Equitalia) in quale è risultato infruttuoso in quanto al momento che l’IVG mi ha contattato ho riferito di non essere in possesso del veicolo. Nessuna comunicazione ufficiale né con IVG, né con equitalia. Suppongo che l’atto sia decaduto.

Ma ciò che più mi interesserebbe sapere è se tale pignoramento costituisce atto interruttivo della prescrizione, o meno (?).

Perché è vero che l’ente ha manifestato l’interesse a incassare il debito, ma è anche vero che successivamente si è disinteressato completamente facendolo decadere.

L’atto di pignoramento notificato al debitore (nella fattispecie pignoramento del veicolo ex articolo 521 bis cpc) indipendentemente dal (presunto) esito infruttuoso della procedura esecutiva, costituisce, comunque, atto di interruzione dei termini di prescrizione del credito. I termini di prescrizione del diritto a riscuotere il credito azionato decorrono nuovamente dalla data di notifica dell’atto di pignoramento.

E’ irrilevante la circostanza della presunta infruttuosità della procedura esecutiva: l’atto di pignoramento del veicolo dovrebbe essere stato trascritto al Pubblico Registro Automobilistico, il che, in ogni caso, impedisce al debitore esecutato di trasferire la proprietà del bene (alienare o donare il veicolo).

Inoltre, non vanno confusi i termini (temporali) scaduti i quali il pignoramento diventa inefficace, in quanto infruttuoso; con i termini di decadenza entro i quali la Pubblica Amministrazione può avviare l’azione esecutiva nei confronti del debitore; e, ancora, con i termini di prescrizione del credito accertato con l’iscrizione a ruolo e la notifica della cartella esattoriale non opposta.

28 Marzo 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tentativo infruttuoso di pignoramento di un veicolo da parte di Equitalia – Può essere considerato atto interruttivo dei termini di prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.