Condono delle cartelle esattoriali di importo pari o inferiore ai 300 euro

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Vorrei sapere se per le cartelle Equitalia fino a 300 euro, come abbonamento tv, tassa sui rifiuti e bollo auto é previsto un condono. E se si, cosa bisogna fare?

Saranno (praticamente) condonati i debiti esattoriali pari o inferiori a 300 euro, risultati inesigibili nel corso degli ultimi tre anni, e riferentisi ad un singolo creditore.

Quindi, il debitore a cui siano state notificate nel corso di tre anni più cartelle esattoriali, ciascuna di importo inferiore a 300 euro, ma globalmente consistenti in un debito superiore a trecento euro verso il singolo creditore, non è detto che venga interessato dal provvedimento.

Questo perchè, secondo quanto disposto dalla legge di stabilità 2015, Equitalia (o il concessionario locale della riscossione) deve, con cadenza triennale, inviare al creditore (Agenzia delle entrate, INPS, Comune, Regione) la lista dei debitori che non è riuscita ad escutere. Ciascun creditore, se il debito è superiore a trecento euro, deve verificare, consultando l’anagrafe tributaria, l’eventuale esistenza di beni aggredibili (case, veicoli, stipendi pensioni e conti correnti) ed indicarli all’agente della riscossione (Equitalia o società su base locale a cui è stata affidato l’incarico) perchè proceda coattivamente nei confronti del debitore.

Si tratta, dunque, di una procedura in cui il debitore è completamente passivo (in pratica non deve fare nulla).

1 Marzo 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Condono delle cartelle esattoriali di importo pari o inferiore ai 300 euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.