Sospensione delle attività di giustizia a causa della pandemia da coronavirus – Vendere un immobile su cui pende un contenzioso in appello





Emergenza coronavirus o virus covid19





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Novembre 2019, dopo anni, per un contenzioso civile di vendita immobili è stata emessa sentenza a me positiva.La controparte, nei mesi previsti, ha depositato appello stabilendo la data (che peraltro cade di domenica).

In proposito il Tribunale di appello non ha ancora emesso la citazione e la data effettiva per l’appello.

I quesiti che vengono posti sono: se nonostante la situazione pandemia in corso i Tribunali continuano l’attività.

Circa l’appello, non essendo stata ancora emessa Citazione dal Tribunale è da considerarsi iniziato ossia, allo stato attuale, se è ancora da considerare valida la precedente sentenza positiva e vendere regolarmente gli immobili.

Il decreto legge 18/2020, ed in particolare l’articolo 83 del provvedimento (Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare), ha stabilito che dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari sono rinviate d’ufficio a data successiva al 15 aprile 2020.

Per quanto riguarda la possibile vendita dell’immobile oggetto di contenzioso nulla è possibile aggiungere non conoscendo i termini della questione, se non che la domanda giudiziale pendente della controparte risulta registrata nei pubblici registri immobiliari, sicchè, fino a quando una sentenza a lei favorevole non passerà in giudicato, sarà veramente difficile (oltre che rischioso) alienare l’immobile.

STOPPISH

13 Aprile 2020 · Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it


Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sospensione delle attività di giustizia a causa della pandemia da coronavirus – Vendere un immobile su cui pende un contenzioso in appello. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.