Eccesso velocità telelaser – Discrepanza orario verbale e scontrino

Multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS

È annullabile o no una multa per eccesso velocità rilevata con tele laser quando l’orario sullo scontrino della velocità rilevata è diverso, di un’ora abbondante prima, dell’orario scritto sul verbale? Scontrino velocità rilevata ore 22.10, orario verbale 23.15

La Corte di cassazione, con ordinanza 22883/2014 ha ritenuto ineccepibile la sentenza di un giudice di pace che aveva accolto il ricorso di un automobilista il quale lamentava la discrepanza tra l’orario della riscontrata infrazione riportato nel verbale notificatogli e quello emergente dallo scontrino emesso dalla stampante del rilevatore di velocità.

Tuttavia, va doverosamente precisato che per quanto riguarda la vicenda sottoposta alla decisione del giudice di pace, nello stesso periodo di tempo era stato fermato, sempre per la medesima infrazione, un altro soggetto il che, si legge nella motivazione del GdP, avrebbe reso del tutto incerta la ricostruzione del fatto posto a base della contestazione.

Avrà sicuramente già letto l’ordinanza: mi spiace ma in alcune situazioni sono inevitabili zone di grigio.

3 Ottobre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eccesso velocità telelaser – Discrepanza orario verbale e scontrino. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.