Illegittimo il verbale di sanzione amministrativa per eccesso di velocità rilevato da autovelox posizionato ai margini della corsia opposta a quella di marcia del veicolo

Multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS

Ho ricevuto un verbale di multa per eccesso di velocità: ricordo che l’autovelox era posizionato sul senso di marcia opposto a quello che io percorrevo e, per questo, nemmeno oggetto di preavviso dalla segnaletica.

Conviene fare ricorso al Giudice di Pace?

Il dispositivo elettronico di velocità posizionato su un lato della sede stradale è legittimato a rilevare la velocità dei soli veicoli provenienti in quel senso di marcia ma non anche le autovetture che provengono dalla direzione opposta.

Così si sono espressi i giudici della Corte di cassazione nella sentenza 31411/2019.

Nella fattispecie, sarebbe stata necessaria l’installazione di un altro rilevatore per il contrapposto senso di marcia corredato dalla indispensabile segnaletica di preavviso (specifica per il senso di marcia concorde a quello di percorrenza del veicolo sanzionato).

4 Dicembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Illegittimo il verbale di sanzione amministrativa per eccesso di velocità rilevato da autovelox posizionato ai margini della corsia opposta a quella di marcia del veicolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.