Documento unico di regolarità contributiva (DURC) per srl semplificata – La verifica di regolarità contributiva è richiesta anche per i soci?

Nelle srl, la verifica di regolarità contributiva per ottenere il DURC, viene limitata ai soli amministratori della società (non viene estesa ai soci)

Ho un debito con INPS e INAIL oltre ad IRPEF: la partita Iva l’ho chiusa e volevo sapere se, riaprendo con una srl semplificata, il DURC mi viene rilasciato.

La società a responsabilità limitata, seppur semplificata, (srls) è una società di capitali: pertanto si tratta di un soggetto giuridico caratterizzato da autonomia patrimoniale perfetta, nel senso che esiste una netta distinzione fra il patrimonio della società e quello delle persone fisiche che ne costituiscono la compagine sociale. Se vogliamo semplificare il concetto con altre parole, possiamo dire che nelle società di capitali i soci non rispondono dei debiti sociali (se non per la quota di partecipazione conferita) e la società non risponde dei debiti acquisiti dai singoli soci.

Ne discende, automaticamente, che la società di capitali non risponde delle irregolarità contributive pregresse riconducibili ad uno o più soci.

Tuttavia è bene chiarire che, per quanto riguarda la società a responsabilità limitata semplificata, la verifica di regolarità contributiva, finalizzata al rilascio del DURC, viene comunque effettuata per l’amministratore.

Pertanto, in conclusione: nei casi di società costituita nella forma a responsabilità limitata, e quindi rientrante nella tipologia di società di capitali (caratterizzata da autonomia patrimoniale perfetta) le eventuali irregolarità contributive riconducibili ai singoli soci non incidono ai fini del rilascio del DURC. La verifica di regolarità contributiva viene limitata al solo amministratore della società.

6 Aprile 2017 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Documento unico di regolarità contributiva (DURC) per srl semplificata – La verifica di regolarità contributiva è richiesta anche per i soci?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.