DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) ed ECOCERT

Il dipendente può accertare la regolarità dei contributi che il datore di lavoro è tenuto a versargli attraverso la richiesta di un ECOCERT all'INPS

Ho dei dubbi riguardo la regolarità dell’azienda dove lavoro, se richiedendo il documento DURC ONLINE appare il messaggio: Con il presente Documento si dichiara che il soggetto sopra identificato RISULTA REGOLARE nei confronti di INPS e INAIL, posso stare tranquillo? Col DURC regolare viene certificata la regolarità contributiva dell’azienda?

Possono chiedere il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva di un’impresa, gli organismi che attestano la capacità dell’impresa per partecipare alle gare pubbliche di appalto (organismi di attestazione SOA), le amministrazioni pubbliche appaltanti, un delegato dell’impresa, banche e intermediari eventualmente coinvolti in operazioni di cessione dei crediti statali certificati a favore dell’impresa.

Il dipendente può accertare la regolarità dei contributi che il datore di lavoro è tenuto a versargli per legge attraverso la richiesta di un Estratto COnto CERTificativo (ECOCERT).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Luglio 2023 · Tullio Solinas