Due pignoramenti dello stipendio uno in corso e l’altro in arrivo – La trattenuta resterà sempre fissata al 20% della retribuzione netta o aumenterà?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Ho subito il pignoramento di 1/5 dello stipendio per un debito verso un fallimento (non ancora assegnato al creditore) e l’azienda mi ha già trattenuto il quinto. E’ possibile che arrivi un nuovo pignoramento da parte di una finanziaria. in questo caso, essendo 2 creditori della stessa specie, rimarrà accantonato sempre il quinto? oppure una quota superiore dello stipendio?

L’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che per crediti della medesima natura (nella fattispecie ordinari, ovvero diversi dai crediti esattoriali vantati dalla Pubblica Amministrazione e dai crediti alimentari che possono essere pretesi dal coniuge separato e divorziato, oppure dai figli o anche dai familiari che versano in condizioni di accertata indigenza) la trattenuta stipendiale non può mai superare il 20% della busta paga al netto degli oneri fiscali e contributivi: ne discende che la seconda azione esecutiva di pignoramento presso il datore di lavoro eserciterà i propri effetti sullo stipendio del debitore solo a partire dal mese successivo a quello in cui risulterà essere stato soddisfatto l’intero credito azionato dal primo creditore procedente.

Potrebbe capitare che l’azienda, fino al decreto giudiziale di assegnazione e accodamento, per adempiere pedissequamente al disposto dell’articolo 546 del codice di procedura civile, in base al quale viene conferito al terzo pignorato il ruolo di custode del credito azionato, provvederà a trattenere, come accantonamento, un altro 20% della busta paga del debitore inadempiente. Tuttavia, appena il giudice emetterà il decreto di assegnazione al secondo creditore procedente con modalità di accodamento, le somme accantonate verranno restituite dall’azienda al debitore esecutato.

27 Maggio 2022 · Patrizio Oliva



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Due pignoramenti dello stipendio uno in corso e l’altro in arrivo – La trattenuta resterà sempre fissata al 20% della retribuzione netta o aumenterà?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!