Dubbio su Isee da separata – Vanno inclusi reddito e patrimonio del coniuge?

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Mi è stato spiegato che ai fini Isee conta la “fotografia” del nucleo familiare al momento della domanda: dunque, ad oggi maggio 2020, se dovessi compilare la domanda, in casa siamo in tre: io e le mie due figlie (sono donna separata). Per i redditi e i patrimoni devo dichiarare quelli del 2018 (secondo anno precedente). MA solo i miei personali o anche quelli del mio ex marito considerato che nel 2018 vivevamo ancora insieme? Spero possiate chiarire questo mio dubbio

Vediamo se riusciamo a sciogliere il suo dubbio: innanzitutto, è bene sapere che quando i coniugi non hanno ancora ottenuto il divorzio, non si definiscono ex, ma solo coniugi separati. Entrando nel merito del quesito posto, le è stato già spiegato, correttamente, che per individuare il nucleo familiare di riferimento per la dichiarazione DSU/ISEE vale la “fotografia” del nucleo familiare al momento della presentazione: in altre parole si parte dallo stato di famiglia (che indica la famiglia anagrafica) alla data di presentazione della domanda e da lì si determina il nucleo familiare (quasi sempre, ma non sempre, nucleo familiare e famiglia anagrafica coincidono). Una volta fatta la fotografia del nucleo familiare, i redditi ed i patrimoni del nucleo familiare che devono essere riportati nella DSU/ISEE sono quelli, e solo quelli, rispettivamente percepiti e detenuti dai componenti del nucleo familiare.

Per verificare se ci siamo spiegati in modo comprensibile, dovrebbe arguire dal nostro bla bla bla, che, anche se nel 2018 i coniugi non si erano ancora separati giudizialmente, nella DSU/ISEE vanno riportati i redditi ed i patrimoni percepiti e detenuti esclusivamente da madre e figlie.

15 Maggio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dubbio su Isee da separata – Vanno inclusi reddito e patrimonio del coniuge?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.