Dubbio su Isee da separata – Vanno inclusi reddito e patrimonio del coniuge?





Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mi è stato spiegato che ai fini Isee conta la “fotografia” del nucleo familiare al momento della domanda: dunque, ad oggi maggio 2020, se dovessi compilare la domanda, in casa siamo in tre: io e le mie due figlie (sono donna separata). Per i redditi e i patrimoni devo dichiarare quelli del 2018 (secondo anno precedente). MA solo i miei personali o anche quelli del mio ex marito considerato che nel 2018 vivevamo ancora insieme? Spero possiate chiarire questo mio dubbio

Vediamo se riusciamo a sciogliere il suo dubbio: innanzitutto, è bene sapere che quando i coniugi non hanno ancora ottenuto il divorzio, non si definiscono ex, ma solo coniugi separati. Entrando nel merito del quesito posto, le è stato già spiegato, correttamente, che per individuare il nucleo familiare di riferimento per la dichiarazione DSU/ISEE vale la “fotografia” del nucleo familiare al momento della presentazione: in altre parole si parte dallo stato di famiglia (che indica la famiglia anagrafica) alla data di presentazione della domanda e da lì si determina il nucleo familiare (quasi sempre, ma non sempre, nucleo familiare e famiglia anagrafica coincidono). Una volta fatta la fotografia del nucleo familiare, i redditi ed i patrimoni del nucleo familiare che devono essere riportati nella DSU/ISEE sono quelli, e solo quelli, rispettivamente percepiti e detenuti dai componenti del nucleo familiare.

Per verificare se ci siamo spiegati in modo comprensibile, dovrebbe arguire dal nostro bla bla bla, che, anche se nel 2018 i coniugi non si erano ancora separati giudizialmente, nella DSU/ISEE vanno riportati i redditi ed i patrimoni percepiti e detenuti esclusivamente da madre e figlie.

STOPPISH

15 Maggio 2020 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Dubbio su Isee da separata – Vanno inclusi reddito e patrimonio del coniuge?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.