Caso generale di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi


Argomenti correlati:

Siamo una coppia di coniugi entrambi disoccupati (lei da giugno 2018 ed io da ottobre 2019) senza redditi e in affitto, ma morosi incolpevoli da settembre 2019. Non abbiamo spese importanti da dedurre e vorrei sapere se siamo obbligati a presentare il modello fiscale 730/Unico o possiamo evitarlo. Negli anni passati abbiamo sempre presentato la dichiarazione.

In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33.

La signora non è sicuramente tenuta a presentare la dichiarazione dei redditi.

Lei, marito, che ha lavorato fino a settembre 2019, è esentato dall’obbligo di dichiarazione se i redditi percepiti durante il periodo lavorativo sono stati corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato ad effettuare le ritenute di acconto oppure, sono stati corrisposti da più sostituti, purché certificati dall’ultimo datore di lavoro che ha effettuato il conguaglio.

21 Maggio 2020 · Giorgio Valli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Caso generale di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi