DSU/ISEE 2024 – Patrimonio immobiliare detenuto dal coniuge del dichiarante

Il patrimonio immobiliare detenuto dal coniuge del dichiarante deve essere censito nel quadro FC3 del singolo componente, riportando il suo valore IMU












Siccome mia moglie non lavora ed è esentata dal presentare la dichiarazione dei redditi, dovrebbe autocertificare il suo reddito complessivo ai fini irpef nel quadro FC8 inserendo il valore della rendita catastatale rivalutata di un immobile di sua proprietà situato in un altro comune. Preciso che lei su tale immobile non paga l’ Imu visto che in esso ha mantenuto la residenza !!!

Nella parte seconda del Quadro FC8 vanno inseriti i redditi percepiti da un componente del nucleo familiare non obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, che non sono quelli derivanti dalla rendita catastale di un immobile in piena proprietà, ma si tratta di redditi da lavoro dipendente, da pensione o di redditi agrari.

Il cespite posseduto dal coniuge deve essere indicato nel quadro FC3 del patrimonio immobiliare riferito all’ennesimo componente del nucleo familiare (nella fattispecie il coniuge del dichiarante), riportando il valore dell’immobile ai fini IMU.

[ ... leggi tutto » ]

2 Febbraio 2024 · Genny Manfredi