DSU ISEE e patrimonio mobiliare – Il deposito titoli cointestato

Per i titoli va indicato nella DSU ISEE 2021, il valore certificato della quota al 31 dicembre 2019

Nel caso di deposito titoli (tipo rapporto 02 nei patrimoni mobiliari) cointestato bisogna inserire il saldo TOTALE al 31/12 del secondo anno precedente o solo la quota di competenza rispetto al totale?

Per i depositi titoli, in particolare per azioni o quote di Organismi di Investimento Collettivo di Risparmio (OICR – in pratica i fondi comuni di investimento) italiani o esteri (codice 02), va assunto il valore di saldo risultante dall’ultimo prospetto redatto dalla società di gestione alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Se il deposito titoli è cointestato esclusivamente con un membro del nucleo familiare di riferimento (si ricorda che la DSU è complessivamente riferita a beni detenuti dai componenti del nucleo familiare) va indicato il valore totale di saldo: altrimenti, in caso di più cointestatari, va indicata la quota di competenza dei cointestatari appartenenti al nucleo familiare di riferimento, escludendo la quota dei terzi che non fanno parte del nucleo familiare di riferimento.

STOPPISH

5 Agosto 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU ISEE e patrimonio mobiliare – Il deposito titoli cointestato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.