DSU 2019 e contratto di mutuo ipotecario


Sto compilando la DSU 2019: a dicembre 2018 il finanziamento bancario ottenuto per acquisto e ricostruzione di una casa diroccata (indicata nel quadro FC3 come a “disposizione”) è stato trasformato in un mutuo ipotecario per la ristrutturazione prima casa con conseguente aumento del patrimonio mobiliare. Nelle istruzioni ho letto che i mutui per ristrutturazione non si possono riportare nel quadro FC3: è invece possibile visto che è un mutuo ipotecario? Si può inserire in qualche altro quadro visto che è comunque un aggravio per la famiglia che è in affitto fino alla fine della ricostruzione?

Nella quinta colonna del QUADRO FC3, relativo al patrimonio immobiliare, va riportato, per ciascun immobile, il capitale residuo del mutuo al 31 dicembre 2018, contratto per l’acquisto o la costruzione del bene. Quindi è escluso il mutuo, anche se ipotecario, ottenuto per la ristrutturazione dell’immobile.

Nella sezione casa di abitazione del QUADRO B del modulo base andrà riportato il canone annuale di locazione previsto dal contratto stipulato e registrato al fine di alloggiare il nucleo familiare fino al termine dei lavori di ristrutturazione.

23 Gennaio 2019 · Piero Ciottoli



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?