DSU/ISEE per coniugi non conviventi – Quale nucleo familiare?


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono sposata da cinque mesi, in regime di separazione dei beni e ho ancora la residenza nella casa dei miei genitori. Devo inserire nella DSU i redditi di mio marito anche se sono quelli percepiti nel 2016 e dichiarati nel 2017 (quando non eravamo ancora sposati)?

I coniugi non conviventi hanno un privilegio: in sede di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata all’individuazione dell’Indice della Situazione Economica Equivalente (ISEE) possono indicare come residenza familiare (o coniugale) indifferentemente quella del marito o quella della moglie.

Nella fattispecie, ove l’opzione cadesse sulla residenza della moglie, il nucleo familiare della coppia comprenderebbe i genitori della moglie, la moglie e suo marito, e nella DSU andrebbero inclusi, naturalmente, redditi e patrimoni dei genitori della moglie (nell’ipotesi che il marito viva da solo).

Laddove, invece, si indicasse come residenza familiare quella del marito, allora il nucleo familiare comprenderebbe esclusivamente moglie e marito, con i loro redditi e patrimoni (sempre nell’ipotesi che il marito viva da solo).

Da ricordare inoltre che i redditi del nucleo familiare sono sempre quelli che risultano dichiarati, per ciascun componente il nucleo familiare, nella certificazione unica o nella dichiarazione fiscale dell’anno precedente a quello in cui la dichiarazione viene presentata. E dunque, si riferiscono ai redditi percepiti dal componente il nucleo familiare nel secondo anno di imposta precedente a quello in cui la DSU viene presentata.

12 Dicembre 2018 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 121 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU/ISEE per coniugi non conviventi – Quale nucleo familiare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.