Dsu ISEE 2023 precompilata ma manca il mutuo fatto nel 2022 – A cosa serve la DSU /ISEE Corrente

Con la DSU ISEE Corrente si può far riferimento a redditi percepiti e patrimoni detenuti dal nucleo nell'anno precedente a quello di presentazione

Ho presentato la DSU ISEE 2023 dal sito Inps precompilata: mi è stato detto di aggiornare lo stato famiglia al momento della dichiarazione. Noi ad aprile 2022 siamo andati ad abitare in una nuova casa acquistata con mutuo di 30 anni e ci siamo portati a vivere con noi mia suocera.
Non capisco perché pur essendo da considerare i redditi di fine 2021 debba mettere anche la presenza e relativi debiti di mia suocera ma non posso mettere il mutuo stipulato nel 2022.
In questo modo l’ISEE si è raddoppiato ma non considera il debito assunto ma solo i redditi in più di mia suocera.
Mi sapete dire se ho sbagliato e nel caso come posso rimediare?

Non ha sbagliato nulla e nemmeno le hanno riferito qualcosa di errato: il nucleo familiare di riferimento della DSU ISEE presentata nel gennaio 2023 deve essere quello derivante dalla situazione anagrafica risultante a gennaio 2023, mentre reddito percepito e patrimonio detenuto da ciascun componente del nucleo familiare si riferiscono al 2021.

La normativa non può attagliarsi a tutte le fattispecie e, talvolta, come nel caso in esame, emergono particolari situazioni di iniquità e/o ingiustizia sociale, a cui, tuttavia, si può rimediare con la presentazione della DSU ISEE corrente.

Dal primo gennaio al 31 marzo di ciascun anno è data la possibilità di aggiornare ai fini dell’ ISEE corrente unicamente i redditi e non anche i patrimoni;

Dal primo aprile di ciascun anno è invece possibile aggiornare solo i patrimoni, solo i redditi o, congiuntamente, patrimoni e redditi.

Con l’ISEE corrente il periodo di riferimento per redditi percepiti e patrimoni detenuti da ciascun componente del nucleo familiare è l’anno precedente alla presentazione (il 2022 per la DSU ISEE corrente 2023) anziché il secondo anno precedente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Gennaio 2023 · Genny Manfredi