Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?

Cambio residenza

Sono vittima di una persona che in modo astuto mi ha “incastrato” ed è creditore di una somma che non dispongo
Non voglio trovarmi in casa un ufficiale giudiziario che possa turbare la mia famiglia, e ho pensato che spostando la residenza mi potrebbe permettere con serenità di riprendere la mia vita in mano e ripartire.

Purtroppo ho delle difficoltà economiche perché sto pagando debiti e non posso andare in affitto, ho sentito parlare di soluzioni come “senza fissa dimora” oppure “residenza presso il comune” ma non ho competenze che mi permettano di affrontare una richiesta del genere.

Qualcuno ha delle informazioni da indicarmi?

E’ necessario innanzitutto che uno dei conviventi presso la residenza del debitore presenti agli uffici anagrafici istanza per cancellazione del debitore dai registri anagrafici della popolazione residente, riconducibile ad irreperibilità (in pratica non è rientrato a casa, non l’abbiamo più visto e non sappiamo dove sia: sappiamo che sta bene perché ci ha contattato via cellulare, ma non ha voluto dirci dove si è trasferito).

Successivamente il debitore, cancellato dai registri anagrafici comunali, chiede l’inserimento del proprio nominativo fra i senza fissa dimora (di solito, verrà registrato come residente fittizio in una strada ed un numero civico riservati allo scopo).

Il problema sta nel fatto che la cancellazione è subordinata ad accertamenti della polizia municipale. Inoltre il creditore potrebbe concludere, con presunzione o prove circostanziate, che il domicilio del proprio debitore è ancora ancorato presso la vecchia residenza anagrafica ed il pignoramento può essere attivato sia presso la residenza anagrafica che quella civilistica (cosiddetto domicilio) del proprio debitore.

21 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.