Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?


Cambio residenza

Sono vittima di una persona che in modo astuto mi ha “incastrato” ed è creditore di una somma che non dispongo
Non voglio trovarmi in casa un ufficiale giudiziario che possa turbare la mia famiglia, e ho pensato che spostando la residenza mi potrebbe permettere con serenità di riprendere la mia vita in mano e ripartire.

Purtroppo ho delle difficoltà economiche perché sto pagando debiti e non posso andare in affitto, ho sentito parlare di soluzioni come “senza fissa dimora” oppure “residenza presso il comune” ma non ho competenze che mi permettano di affrontare una richiesta del genere.

Qualcuno ha delle informazioni da indicarmi?

E’ necessario innanzitutto che uno dei conviventi presso la residenza del debitore presenti agli uffici anagrafici istanza per cancellazione del debitore dai registri anagrafici della popolazione residente, riconducibile ad irreperibilità (in pratica non è rientrato a casa, non l’abbiamo più visto e non sappiamo dove sia: sappiamo che sta bene perché ci ha contattato via cellulare, ma non ha voluto dirci dove si è trasferito).

Successivamente il debitore, cancellato dai registri anagrafici comunali, chiede l’inserimento del proprio nominativo fra i senza fissa dimora (di solito, verrà registrato come residente fittizio in una strada ed un numero civico riservati allo scopo).

Il problema sta nel fatto che la cancellazione è subordinata ad accertamenti della polizia municipale. Inoltre il creditore potrebbe concludere, con presunzione o prove circostanziate, che il domicilio del proprio debitore è ancora ancorato presso la vecchia residenza anagrafica ed il pignoramento può essere attivato sia presso la residenza anagrafica che quella civilistica (cosiddetto domicilio) del proprio debitore.

21 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 131 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.