Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?

Argomenti correlati:

Sono vittima di una persona che in modo astuto mi ha “incastrato” ed è creditore di una somma che non dispongo
Non voglio trovarmi in casa un ufficiale giudiziario che possa turbare la mia famiglia, e ho pensato che spostando la residenza mi potrebbe permettere con serenità di riprendere la mia vita in mano e ripartire.

Purtroppo ho delle difficoltà economiche perché sto pagando debiti e non posso andare in affitto, ho sentito parlare di soluzioni come “senza fissa dimora” oppure “residenza presso il comune” ma non ho competenze che mi permettano di affrontare una richiesta del genere.

Qualcuno ha delle informazioni da indicarmi?

E’ necessario innanzitutto che uno dei conviventi presso la residenza del debitore presenti agli uffici anagrafici istanza per cancellazione del debitore dai registri anagrafici della popolazione residente, riconducibile ad irreperibilità (in pratica non è rientrato a casa, non l’abbiamo più visto e non sappiamo dove sia: sappiamo che sta bene perché ci ha contattato via cellulare, ma non ha voluto dirci dove si è trasferito).

Successivamente il debitore, cancellato dai registri anagrafici comunali, chiede l’inserimento del proprio nominativo fra i senza fissa dimora (di solito, verrà registrato come residente fittizio in una strada ed un numero civico riservati allo scopo).

Il problema sta nel fatto che la cancellazione è subordinata ad accertamenti della polizia municipale. Inoltre il creditore potrebbe concludere, con presunzione o prove circostanziate, che il domicilio del proprio debitore è ancora ancorato presso la vecchia residenza anagrafica ed il pignoramento può essere attivato sia presso la residenza anagrafica che quella civilistica (cosiddetto domicilio) del proprio debitore.

21 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Indebitato e forse perseguitato da uno dei creditori - Come reagire?
Sto attraversando delle difficoltà economiche e sono in ritardo nei pagamenti dovuti a causa della perdita del impiego: ho deciso di non pagare né affitto, né bollette, né scuola dei figli, né prestito personale della banca. Ad oggi non ho ricevuto nessuna lettera raccomandata che mi chiede di rientrare, nemmeno per uno dei diversi debiti. Come mai mi arriva uno sconosciuto che pretende entrare a casa mia e mi aspetta vigilante di sera e di mattino per provare a incrociarmi all'entrata o uscita di casa mia? E quando mi ha visto in macchina mi ha colpito il vetro della finestra ...

Non posso più pagare il prestito erogato alla mia impresa individuale
Cinque anni fa ho rilevato un'attività commerciale per pagare la quale ho acceso un mutuo chirografario presso l'attuale Banco Popolare, per 50 mila euro. Il rimborso è stato concordato in 84 rate mensili, attualmente di euro 663 ciascuna. Due anni fa ho ceduto in affitto la mia attività, cessando, come per legge, la partita IVA. I miei affittuari hanno smesso di pagarmi il canone mensile di euro 1000 rendendo così nullo il contratto di affitto di azienda. Venendo a mancare la mia unica fonte di reddito e non avendo fondi da parte (ho solo un assegno di mantenimento per i ...

Autocertificazione di comodato gratuito - possibile senza spostare la residenza?
Da due anni circa mio padre mi ha dato in comodato gratuito verbale un appartamento, precedentemente affittato a terzi: per tutelarmi non ho spostato la residenza anagrafica nell'appartamento in comodato ma l'ho lasciata presso la residenza di prima - in altra provincia, dove non vive più nessuno e ci sono lavori in corso da tempo (un cantiere, in pratica).Il motivo è che sono un artigiano autonomo ed ho diverse cartelle di Equitalia non pagate (cartelle mai ricevute ma di cui suppongo l'esistenza, a causa di tributi INPS non versati, etc, tutto per sopravvivere - la mia documentazione fiscale è tutta ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dove posso spostare la residenza per non essere perseguitato dai creditori?