Doppio pignoramento sulla medesima pensione – Come funziona





Se la trattenuta relativa al primo pignoramento fosse versata dall’INPS a favore di AdER, allora il giudice disporrà l’accodamento della trattenuta





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono titolare di una pensione di vecchiaia di 1300 euro sulla quale ho un pignoramento di 1/5 da parte di un privato per una sentenza esecutiva: la cifra che INPS versa al creditore è di circa 120 euro. Adesso l’agenzia della riscossione mi notifica una intimazione al pagamento di una cartella minacciando un ulteriore pignoramento sulla mia pensione (non ho nessun altro reddito e/o proprietà) questa la mia domanda: con 1/5 di pensione già pignorato sulla parte eccedente il minimo vitale, quanto potrà pignorare l’agenzia della riscossione sulla mia pensione? quali sono i parametri previsti dalla legge in questi casi per il calcolo della decurtazione?

Se la trattenuta relativa al primo pignoramento viene versata dall’INPS a favore di una finanziaria, una banca, o un privato cittadino, allora il prelievo a favore di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) sarà pari al 20% della parte eccedente il minimo vitale (considerando la pensione al netto degli oneri fiscali, ma al lordo della trattenuta in corso): praticamente si tratterebbe di altri 120 euro mese, tenendo conto che la parte della pensione eccedente il minimo vitale è di 600 euro. La trattenuta si aggirerebbe, in parole povere, intorno ai 240 euro mese complessivamente.

Qualora, invece, la trattenuta relativa al primo pignoramento fosse versata dall’INPS a favore di AdER, allora il giudice disporrà l’accodamento della trattenuta, ovvero i secondi 120 euro verrebbero trattenuti dalla pensione solo dopo il soddisfacimento del primo credito azionato.

STOPPISH

21 Aprile 2022 · Michelozzo Marra

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Doppio pignoramento sulla medesima pensione – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.