Dopo il saldo e stralcio come diventa la mia posizione in Centrale Rischi Banca d’Italia?

Ho un accordo saldo e stralcio in essere: volevo sapere al pagamento dell’ultima rata, la mia situazione in centrale rischi (adesso in sofferenza da due mesi) come passa e sopratutto posso una volta saldato il mio accordo passare in bonis e accedere al decreto cura italia?

Nell’ipotesi che l’accordo a saldo stralcio sia intervenuto con il creditore originario (o che il cessionario sia un soggetto vigilato da Banca d’Italia e quindi tenuto ad aggiornare mensilmente la posizione censita in Centrale Rischi), una volta pagata l’ultima rata, ammesso che l’obbligazione risulti integralmente estinta (cioè che non sussista un debito residuo) oppure ipotizzato che il creditore abbia rinunciato al residuo ex articolo 1236 del codice civile, rilasciando dichiarazione di remissione, la posizione rimarrà visibile, agli operatori del settore credito, per 36 mesi dalla data di regolarizzazione per poi essere definitivamente oscurata.

[ ... leggi tutto » ]

7 Giugno 2020 · Ornella De Bellis