Donazione indiretta parziale e rischio di pignoramento della casa

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Mio suocero sta per effettuare il pagamento parziale su metà del prezzo dell’acquisto per la nostra prima casa direttamente al venditore, l’altra meta la paghiamo noi marito e moglie, mio suocero non interverrà nell atto ma sarà citato che dispone lui la metà somma. Ora volevo chiedervi mio suocero non ha immobili intestati a lui solo automobili vive con la mamma, in caso lui in passato abbia avuto problemi con le banche, noi rischiamo la casa intestata a noi ma pagata in parte da lui?

Qualora suo suocero risultasse un debitore inadempiente, i suoi creditori potrebbero agire con revocatoria ordinaria dell’atto di donazione indiretta ex articolo 2901 del codice civile e, in caso di accoglimento, metà della casa (la quota acquistata con il contributo del debitore) potrebbe essere soggetta a pignoramento ed espropriazione.

Tuttavia, l’eventuale azione revocatoria dei creditori nei confronti di suo suocero potrebbe essere proposta esclusivamente entro un quinquennio dalla data dell’atto notarile di donazione indiretta.

STOPPISH

7 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Donazione indiretta parziale e rischio di pignoramento della casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.