Donare immobile a minorenne

La donazione di un immobile ad un minore deve essere autorizzata dal giudice tutelare del tribunale territorialmente competente

Taggato:

Mio figlio ha doppia cittadinanza (Italia e Slovenia): un mio amico (per chiudere un debito nei miei confronti) vorrebbe fare una donazione di un piccolo appartamento.
E’ possibile che lui faccia la donazione direttamente a mio figlio? Mio figlio é minorenne. E’ complicata la questione?

I genitori del minore ed il donante devono innanzitutto individuare un notaio a cui conferire l’incarico di redigere l’atto di donazione: il notaio presenterà istanza al giudice tutelare del tribunale territorialmente competente per residenza del donatario, affinché venga autorizzata la donazione a favore del minore. I genitori accetteranno l’immobile in donazione per conto del figlio minore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Giugno 2023 · Annapaola Ferri