Io e mio padre abbiamo la residenza nel medesimo appartamento (di proprietà di mio padre): lui però convive effettivamente con la sua compagna in casa di lei mentre io convivo con il mio ragazzo in questo appartamento di proprietà di mio padre. Il mio ragazzo ha la residenza altrove, ovvero a casa della sua famiglia. Siamo appena diventati genitori, mio figlio naturalmente risulta residente con me e mio padre.
Volevo chiedere quali redditi mi verranno richiesti per l’icef, se anche quelli di mio padre concorrono a tal fine e se per gli assegni familiari è obbligatorio che il padre abbia la stessa residenza del figlio (deve fare domanda lui per questi ultimi in quanto io ho partita iva).
L’Indicatore della Condizione Economica Familiare, ICEF, è un insieme di dati ed informazioni di natura reddituale, patrimoniale ed anagrafica che, combinati sulla base di parametri e meccanismi di calcolo, consentono di misurare la condizione economica di un nucleo familiare nella regione autonoma Trentino Alto Adige per l’accesso ad alcuni benefici anche riservati ai minori.
Non conosciamo, purtroppo, la specifica normativa regionale e pertanto non siamo in grado di fornire una risposta affidabile sulla composizione del nucleo familiare per l’accesso ai benefici previsti per i minori.
Per quanto riguarda l’assegno per il nucleo familiare (ANF), esso viene corrisposto dal datore di lavoro, per conto dell’INPS, ai lavoratori dipendenti per i figli di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno con il genitore titolare del diritto.
13 Febbraio 2019 · Ornella De Bellis