E' possibile recuperare il TFR (trattamento di fine rapporto) tramite il fondo di garanzia dell'INPS nel caso in cui la vostra azienda abbia presentato domanda di concordato preventivo. Quando l'azienda presso cui lavorate manifesta dei segnali di rischio potenziale come pagamenti insoluti, è bene cominciare a drizzare le antenne. Dunque, se il vostro datore di lavoro ha presentato domanda di concordato preventivo, per evitare il fallimento, come fare per recuperare il TFR? Innanzitutto, chiariamo che il concordato preventivo è uno strumento di soluzione della crisi d'impresa che si attua attraverso un accordo di natura negoziale tra l'impresa debitrice e i creditori, la cui volontà è espressa per maggioranze di credito, finalizzato al risanamento aziendale e alla ristrutturazione del debito. In parole povere, il concordato preventivo è la procedura concorsuale, prevista dalla legge fallimentare, grazie alla quale l'imprenditore per evitare il fallimento cerca di trovare un accordo con i creditori. In ...
Fondo di Garanzia inps - richiesta tfr
Sono stata licenziata a settembre dall'azienda in cui lavoravo ed ho atteso fino ad oggi che mi liquidassero il tfr (specifico che non ho inviato alcun sollecito all'azienda per ottenere il tfr). Oggi mi reco dal loro commercialista per ritirare il cud e mi dicono che l'azienda è in liquidazione per cui devo fare domanda all'inps che me lo pagherà tramite il Fondo di Garanzia. Mi sono informata e tramite il pin posso fare la domanda io stessa on line. E' vero? il mio dubbio è casomai avrei dovuto precedentemente mandare prima il sollecito all'azienda e poi non ottenendo nulla fare domanda all'inps? Oppure visto che mi hanno detto a voce che è in liquidazione posso fare direttamente la domanda al Fondo di Garanzia? ...
In relazione a questo topic, ci tengo a specificare che il decreto ingiuntivo è stato notificato tramite pec prima che l'azienda cessasse ho anche la conferma dell'avventua ricezione quindi non dovrebbe essere questo il problema. L'avvocato che mi segue insiste dicendo che l'Inps richiede un documento che non possiamo produrre in quanto l'azienda è cessata in Italia e che lui non può chiedere un istanza di fallimento su una società che non esiste. Dice inoltre che è inutile che l'Inps ci chieda questo documento perché non è ottenibile, in quanto nessun giudice potrebbe dichiarare la reiezione dell'istanza di fallimento sulla base del fatto che non esiste la società. Ovviamente voglio fare ricorso contro questa decisione dell'inps ma non vorrei sbagliare anche questa volta. Il problema potrebbe risiedere nel fatto che quando ho fatto richiesta al fondi di garanzia non era ancora passato 1 anno dalla cessazione dell'azienda? Il mio avvocato ...