Dl sostegni e rottamazione ter cartelle esattoriali – C’è una proroga?


Vorrei sapere se con l’attuazione da parte del governo del cosiddetto decreto legge sostegni, c’è stata una proroga per le scadenze del pagamento delle rate della rottamazione ter delle cartelle esattoriali.

Ci sono novità?

Per quanto riguarda la proroga della rottamazione ter, l’Agenzia pone come condizione il fatto di non essere decaduti dalla sanatoria alla data di scadenza della proroga: in sostanza, e per la data del 31 luglio 2021 che riguarda le rate la cui scadenza originaria era fissata nel 2020, la proroga sarà inefficace per chi fosse decaduto al 31 dicembre 2019.

Questi ultimi, ad ogni modo, possono proporre domanda di rateazione per le somme rimaste indietro.

Inoltre, la proroga di fine novembre non sarà valida per chi non avesse rispettato la scadenza del 31 luglio 2021.

Ad ogni modo, ed in entrambi i casi (scadenze del 31 luglio e del 30 novembre) è ammessa la tolleranza di 5 giorni di ritardo prevista per la rottamazione ter.

Per quanto riguarda la proroga al 30 aprile della sospensione dei termini di versamento di quanto dovuto all’agente della riscossione. Il debito va pagato entro il mese di maggio ma, entro lo stesso termine (31 maggio 2021) il contribuente può chiedere una dilazione.

Per le domande trasmesse entro fine anno, la decadenza dal piano di rientro è prevista solo con il mancato versamento di dieci rate e la soglia di debito entro la quale non occorre dimostrare lo stato di difficoltà del debitore è stata portata da 60mila a 100mila euro.

La qual cosa vuol dire che, entro i limiti di quell’importo, sarà possibile fissare la durata della rateazione, per un massimo di 72 rate mensili.

29 Marzo 2021 · Andrea Ricciardi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dl sostegni e rottamazione ter cartelle esattoriali – C’è una proroga?