Dl Sostegni e annullamento delle cartelle esattoriali – Dove trovo la data di affidamento del carico esattoriale all’Agente della Riscossione?

Cartella esattoriale - data esecutività del ruolo, condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ai fini della cancellazione delle cartelle esattoriali prevista dal Dl Sostegni, visto che nel Dl Sostegni si parla di cancellazione dei carichi affidati all’agente della riscossione tra il 2000 ed il 2010, vorrei riuscire a comprendere con esattezza dov’è indicata nella cartella esattoriale la data di affidamento dei carichi all’agente di riscossione. Tale data credo non debba necessariamente coincidere con la data di notifica della cartella o con la data a cui sono riferiti i singoli tributi. Inoltre, se tale data di affidamento dei carichi all’agente di riscossione, non è indicata nelle cartelle esattoriali, come fare a conoscere tale data? Grazie per l’aiuto.

L’ente creditore compila l’elenco dei debitori, con le somme dovute, assegnando un ruolo (ovvero un numero a valenza interna dell’ente creditore, del tipo progressivo/anno di registrazione) a ciascuno di essi: poi una volta deciso che il debitore difficilmente pagherà in modo volontario l’importo portato dall’avviso di addebito, dal verbale di multa, o dall’avviso di accertamento, in sostanza classificando il debito come sofferente, rende esecutivo il ruolo, cioè lo affida alla riscossione coattiva dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, che emette la cartella esattoriale, che costituisce, appunto, un titolo esecutivo.

Pertanto nella cartella esattoriale va individuata la sezione in cui c’è scritto:

Ruolo numero XXXX/YYYYYY
Reso esecutivo in data gg-mm-anno

La data di esecutività del ruolo è l’informazione equivalente alla cosiddetta data di affidamento del carico all’Agente della Riscossione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Aprile 2021 · Paolo Rastelli