Disservizi internet? – Reclamo e conciliazione


La qualità e soprattutto velocità della nostra connessione alla Rete è spesso messa a dura prova e sussistono più spesso richieste di assistenza.


Sono un cliente fastweb per il fisso (internet e voce) e da mesi sto riscontrando disservizi con la linea ADSL: ho effettuato numerose chiamate al servizio clienti ma il problema persiste.

Cosa fare?

La qualità e soprattutto velocità della nostra connessione alla Rete è spesso messa a dura prova e sussistono più spesso richieste di assistenza perché Internet non funziona: ecco allora alcuni consigli da seguire per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Se nel bel mezzo di una call di lavoro, o sul finale della nostra serie tv preferita, internet non funziona, segui questi pratici consigli per provare a risolvere i problemi con la tua connessione internet.

Il primo passo è accertarsi che il problema con internet non dipenda dal gestore bensì dai nostri dispositivi:
un consiglio sempre buono quando si parla di tecnologia è quello di resettare il computer, smartphone o router spegnendoli e riaccendendoli, controllare poi che i cavi del modem siano correttamente collegati.

In seguito, verificare che la problematica non dipenda dal dispositivo che stai utilizzando provando se, magari, con un altro apparecchio la connessione funziona.

Se una volta eseguiti i test elencati qui sopra la connessione continua a non funzionare allora la problematica è probabilmente imputabile al gestore della rete, il primo passaggio sarà quindi di contattare il proprio operatore e parlare con il reparto tecnico.

Se il reparto tecnico non riscontra anomalie è il caso di effettuare uno speed test certificato, misurare cioè la qualità della propria connessione.

Per farlo, lo strumento più adatto è Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che consente di misurare la connessione internet indipendentemente che si tratti di Adsl, fibra o internet satellitare.

Ne.Me.Sys, è accessibile visitando il sito dedicato; una volta avviata la misurazione della rete internet verrà rilasciato un certificato di qualità che sarà poi utile come allegato al reclamo da inviare all’operatore. A proposito di fibra, potrebbe esservi utile sapere come comportarsi in caso di fibra, soprattutto nei casi in cui la velocità di navigazione è inferiore a quanto stabilito dal contratto.

Una volta verificato che la linea internet non funziona come dovrebbe e che il problema è imputabile al gestore il passaggio successivo è quello di inviare un reclamo per chiedere il rimborso forfettario per la scarsa qualità del servizio.

Ecco i passaggi da seguire:

  • segnalare tempestivamente il problema al gestore della connessione o tramite una chiamata al call center, o tramite un messaggio da inviare nella sezione dedicata dell’area clienti;
  • è importante conservare il numero di pratica a cui fa riferimento la nostra richiesta di assistenza;
    conservate anche gli screenshot delle conversazioni intrattenute con l’assistenza clienti;
  • Ricordiamo che qualora il consumatore decidesse a seguito del disservizio di recedere dal contratto (o di passare ad altro operatore) non potranno essere applicate penali. Può succedere però che l’operatore non si dimostri così veloce a risolvere il vostro problema o non offra una soluzione soddisfacente. E’ possibile dunque rivolgersi ai nostre esperti per avviare una procedura di conciliazione; sarà molto utile la misurazione effettuata con Ne.Me.Sys di Agcom da allegare alla segnalazione.

    Se la connessione internet non funziona si ha diritto ad un indennizzo che varia a seconda del problema:

  • Ritardo nell’attivazione del servizio: 7,50 euro per ogni giorno di ritardo;
  • disservizi del passaggio tra operatori: 1,50 euro al giorno, che salgono a 5 euro se si tratta solo del numero telefonico;
  • malfunzionamento del servizio con interruzione completa del servizio: 6 euro al giorno;
  • malfunzionamento con servizio irregolare e discontinuo: 3 euro al giorno;
  • operatore che non risponde ai reclami: 2,50 euro al giorno;
  • ritardo nell’attivazione di servizi accessori a pagamento: 2,50 euro. Nel caso in cui i servizi fossero gratis, il rimborso è di 1 euro al giorno.

8 Febbraio 2023 · Andrea Ricciardi





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