Importo facciale di un assegno circolare reso disponibile entro l’ultimo minuto del quarto giorno successivo a quello di versamento


Può la banca utilizzare i 4 giorni per la disponibilità fissati per legge “concedendo” la disponibilità alle ore 23,59 del quarto giorno così che i giorni effettivi di impossibilità ad utilizzare il capitale diventino cinque.

Il Testo Unico Bancario (TUB) all’articolo 120 ((Decorrenza delle valute e calcolo degli interessi), comma 01, stabilisce che il titolare del conto corrente ha la disponibilità economica delle somme relative agli assegni circolari o bancari versati sul suo conto, rispettivamente emessi da o tratti su una banca insediata in Italia, entro i quattro giorni lavorativi successivi al versamento.

Se il correntista versa l’assegno, ad esempio, il giorno 10 del mese, la banca non viola la normativa se rende disponibile al correntista l’importo facciale dell’assegno circolare alle ore 23.59 del giorno 14.

Si potrà eccepire la violazione della norma nel momento in cui il correntista utilizzasse una qualsiasi carta di debito (ad esempio bancomat) alle ore 24 e 01 e il pagamento fosse rifiutato per l’omessa disponibilità della somma versata con l’assegno circolare.

In effetti la limitazione che lei cita è esclusivamente relativa al servizio di prelievo contante allo sportello, nonché dal limite di sicurezza imposto da un singolo prelievo (o dal totale prelevato nel mese) agli sportelli automatici ATM.

Senza contare il fatto che con un conto corrente online, sarebbe possibile, a partire dalle ore 24.01, qualsiasi pagamento, anche per l’intero importo facciale dell’assegno circolare, attraverso un qualsiasi bonifico SEPA, ad un costo sicuramente accettabile.

2 Aprile 2022 · Simonetta Folliero



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Importo facciale di un assegno circolare reso disponibile entro l’ultimo minuto del quarto giorno successivo a quello di versamento