Disdetta locazione – Termine per il conduttore


Il conduttore può esercitare disdetta con preavviso di almeno TRE mesi da comunicarsi al locatore tramite lettera raccomandata A/R (o PEC)





Attualmente risediamo in un appartamento in affitto con due minori: a fine maggio scadono i primi quattro anni e nei 6 mesi precedenti ci è giunta la lettera di mancato rinnovo da parte del padrone di casa – Chiedo se possiamo liberare l’appartamento a nostro piacere oppure dobbiamo forzatamente attendere lo scadere dei 4 anni.

Nei contratti di locazione standard (ma il suggerimento è comunque quello di verificare nel patto sottoscritto) è facoltà del Conduttore risolvere il contratto anche prima della scadenza stabilita, con un preavviso di almeno TRE mesi da comunicarsi al locatore tramite lettera raccomandata A/R.

Pertanto, comunicando con raccomandata A/R il recesso al locatore, ad esempio, a fine gennaio, potrete liberare l’appartamento a fine aprile, corrispondendo i canoni di locazione anche per i mesi di febbraio, marzo e aprile.

6 Gennaio 2022 · Piero Ciottoli


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Disdetta locazione – Termine per il conduttore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.