Modalità di disdetta del rinnovo del contratto di locazione

La disdetta di un contratto 4 + 4 deve essere comunicata dal locatore al conduttore con preavviso di almeno sei mesi dalla scadenza del primo quadriennio

Sono inquilino con un contratto di locazione 4+4 con cedolare secca, registrato all’atto della stipula: ho richiesto alla scadenza dei primi 4 anni la proroga del secondo quadriennio, ma mi é stata negata. Cosa posso fare?

L’articolo 3 (disdetta del contratto da parte del locatore) della legge 431/1988 (disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo) stabilisce che alla prima scadenza del contratto di locazione il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi (con raccomandata A/R o PEC, ndr).

Pertanto, se il conduttore non ha ricevuto, anche per compiuta giacenza, la comunicazione di disdetta del contratto di locazione attraverso raccomandata A/R (o PEC), potrà occupare l’appartamento per altri quattro anni.

Il locatore per aver diritto alla revoca del contratto di locazione deve esibire al conduttore l’attestato di notifica, tramite raccomandata A/R, della comunicazione di diniego alla proroga quadriennale con data anteriore a sei mesi dalla scadenza dei primi 4 anni.

23 Marzo 2023 · Piero Ciottoli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Modalità di disdetta del rinnovo del contratto di locazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.