Disdetta anticipata contratto transitorio

Il preavviso di recesso va notificato al locatore, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro la tempistica prevista dal contratto


DOMANDA

Dal mese di ottobre ho in locazione un immobile con contratto transitorio di 18 mesi fino al 30 Giugno 2026.

Ho trovato casa da acquistare, adesso sono in attesa della risposta per un mutuo per poi fare così il compromesso e il rogito.

Volevo sapere pertanto entro quanto tempo prima, per non incorrere in penali, posso disdettare anticipatamente il contratto di locazione.


RISPOSTA

In caso di contratto di affitto transitorio generalmente il preavviso è di un mese se la durata del contratto è inferiore a 6 mesi, e di mesi 3 quando la durata del contratto è superiore a 12 mesi.

Tuttavia, nel contratto di locazione sottoscritto possono essere previste tempistiche diverse, frutto di un accordo particolare fra locatore e conduttore che la legge consente.

In ogni caso, il preavviso di recesso va recapitato al locatore, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (AR), entro la tempistica contrattualmente concordata.


17 Gennaio 2025

Questo post totalizza 141 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile