Cartella esattoriale per multa che avevo già pagato: è stato effettuato lo sgravio, ma non mi è stato rilasciato nulla – E’ normale?

In data 27 aprile ho fatto la domanda di discarico cartella esattoriale in prefettura in quanto ho dimostrato che la multa che di cui chiedevano l’adempimento era stata pagata nei dovuti tempi: la cartella esattoriale e stata sgravata (sono andato a verificare a Equitalia), ma non mi e stato rilasciato niente neanche la prefettura per ora non mi ha inviato niente. E’ normale?

Con lo sgravio della cartella esattoriale, il creditore della PA (la Prefettura) ha comunicato al concessionario della riscossione (Agenzia delle Entrate Riscossione – ADER) l’errore di iscrizione a ruolo commesso, dal momento che l’obbligato aveva già versato quanto dovuto, nei termini di legge.

Il concessionario della riscossione procede ad annullare la cartella esattoriale ed il destinatario del titolo esecutivo può accertarsene chiedendo copia dell’estratto di ruolo a lui riferito.

Non sono previsti altri adempimenti da parte della PA creditrice e dal soggetto che procede alla riscossione del debito. Infatti l’unico documento rilevante nella questione da lai posta è proprio l’attestato di avvenuto pagamento della sanzione che l’obbligato può esibire e che ha già determinato lo sgravio della pretesa esattoriale illegittima.

3 Giugno 2018 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni da blog e forum

Dove mi trovo?