Diritto di difesa?

Anno 1996 acquisto macchina nuova usufruendo (credo)degli incentivi (rottamazione)per esenzione bollo per anni due.anno 1998 la regione notifica atto di accertamento e contestuale irrogazione di sanzione per mancato pagamento bollo anno 1996.allegato all’accertamento di cui sopra, la modulistica riferita alla documentazione di autotutela che viene regolarmente spedita con le argomentazioni e documentazioni ritenute necessarie, comprensive di dichiarazione del concessionario auto. anno 2011 equitalia iscrizione a ruolo per il bollo anno 1996.domanda: era dovere, da parte della regione, dare seguito,positivamente o negativamente,alla documentazione di autotutela presentata nel 1998? se si il ruolo può essere impugnato ed annullato? se no..a che serve l’autotutela? grazie dell’attenzione.

Ha perfettamente ragione: l’autotutela – così come è congegnata – è, molto spesso, una fregatura per il contribuente.

Non si tratta di una procedura formalizzata, non è applicabile ad essa il principio del silenzio assenso e per evitare problematiche come la sua è necessario seguire la pratica, costantemente.

Se non si ottiene una risposta positiva, nero su bianco, in tempo utile, bisogna presentare ricorso giudiziale prima che scada il termine dei sessanta giorni dalla notifica dell’accertamento.

24 Novembre 2011 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Qual è la normativa che regola la prescrizione del diritto ad esigere il pagamento del bollo auto o tassa automobilistica?
Se per distrazione o altro ci si dimentica di pagare il bollo auto (rectius tassa automobilistica), esempio in questione, e ci si vede arrivare oggi 09/09/2017 un'ingiunzione di pagamento per l'omissione del versamento del bollo auto relativo all'anno 2010 da pagare antro 01/2011, e si fa anche riferimento ad una notifica avvenuta il 22/12/2012, ma mai ricevuta del debitore, ci si domanda se è giusto. La domanda a voi è: ma il bollo auto non va in prescrizione dopo tre anni? ...

Cartella di pagamento equitalia e prescrizione bollo auto
Ho ricevuto in data 10 marzo 2015 una cartella di pagamento Equitalia relativa al pagamento bollo auto gennaio 2011/dicembre 2011 regione emilia romagna (iscrizione al ruolo numero 2014). Premesso che prima di tale comunicazione non ho ricevuto nessun avviso di accertamento e che ormai sono trascorsi i 3 anni di prescrizione, come mi devo comportare visto che sentita la sezione tributi della regione emilia romagna loro dicono che gli anni sono 3 + 2? Attendo una vostra cortese risposta per eventualmente inoltrare ricorso. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Diritto di difesa?