Impossibile presentarsi alla convocazione per la firma del contratto di lavoro dopo aver vinto il concorso – Come fare per risolvere?


Impossibile presentarsi alla convocazione per la firma del contratto di lavoro dopo aver vinto il concorso - Come fare per risolvere?

La mia regione ha indetto un bando bidelli: sono risultata titolare, ma purtroppo nei giorni previsti per la convocazione scelta del lavoro e firma del contratto sarò fuori regione. Mi hanno detto che perdo il posto e andranno avanti nella graduatoria, Possono farlo? Non potrei fare tutto in via telematica e presentarmi all’ufficio personale al rientro?
Grazie

Non è detto che il sito regionale sia implementato, configurato ed attrezzato per consentire a terzi l’accesso telematico con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), che consente di verificare l’identità di chi accede e l’apposizione di una firma digitale (non successivamente disconoscibile): comprenderà che, per lo scopo specifico e per la soluzione da lei ipotizzata (espletare le specifiche incombenze burocratiche per via telematica) non è sufficiente una casella postale (anche certificata) da cui trasmettere in allegato il modulo contrattuale e quelli di consenso all’applicazione di clausole particolari e/o di tutela della privacy, prima sottoscritti e poi acquisiti con scanner.

Fatta questa premessa, quello che può fare è inviare preventivamente una raccomandata AR (meglio, per tempestività, una e-mail via PEC) all’amministrazione che ha indetto il bando di concorso ATA adducendo che, per gravi motivi (personali, di ordine sanitario eccetera) non potrà essere presente alla convocazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti, allegando la documentazione probante, chiedendo un differimento della convocazione, ed attendendo la risposta scritta dell’amministrazione interpellata.

Va da sé che i motivi dovranno essere veramente importanti e dimostrabili: per intenderci, non potrà essere considerata giustificata, ad esempio, l’assenza alla convocazione per la partecipazione del convocato ad un matrimonio …

26 Agosto 2021 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 131 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Impossibile presentarsi alla convocazione per la firma del contratto di lavoro dopo aver vinto il concorso – Come fare per risolvere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.