Quali sono i diritti ereditari del coniuge sopravvissuto e dei relativi figli orfani?


Quali sono i diritti ereditari del coniuge sopravvissuto e dei relativi figli orfani?





Ricca e longeva vedova 85enne madre di due figli (entrambi coniugati) e nonna di 5 nipoti, gli muore il primogenito coniugato in seconde nozze con cittadina extracomunitaria, e con due figli avuti dal precedente matrimonio: cosa spetta di diritto a questa donna e ai due figli, quando sarà morta la longeva 85enne? Per caso la legge prevede anche un ristoro per la prima ex moglie divorziata dalla quale il primogenito defunto, aveva avuto i due figli? Cosa spetta ai figli orfani?

Per semplificare le cose ipotizziamo che la longeva vedova 85enne lasci questa valle di lacrime, di qui a cent’anni, senza lasciare testamento: metà del patrimonio andrà al figlio superstite e l’altra metà dovrà essere divisa fra i due nipoti orfani (figli del figlio defunto).

Nessuna quota del patrimonio spetta al coniuge divorziato. Così come nessuna quota spetta alla vedova del defunto.

23 Ottobre 2017 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Quali sono i diritti ereditari del coniuge sopravvissuto e dei relativi figli orfani?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.