Diffida ad adempiere per parcheggio in Croazia – Pagare o non pagare?

Ho ricevuto diffida adempiere per presunta multa non pagata in croazia nel 2015, dall’avvocato Pacheco Vinkovic con 8 giorni di tempo per effettuare il bonifico (260 euro circa), pena l’attivazione del procedimento di esecuzione da parte della magistratura croata.

Non ho prove per dimostrare nè che il parcheggio l’avevo regolarmente pagato (sono passati 2 anni) nè che la multa era stata effettivamente notificata e posta sul parabrezza (hanno allegato la foto della mia auto dove si vede qualcosa sul parabrezza ma non si capisce cosa sia e noi non abbiamo trovato nulla).

La polizia postale che ho avvertito dice che si tratta di una truffa e non pagare: ho trovato girovagando su internet che c’è chi dice che questo documento non ha alcun valore legale. Vorrei avere la conferma dell’assoluta invalidità di tale documento, o meglio qualora anche diventasse esecutivo in Croazia, vorrei essere sicura che la magistratura italiana non gli darebbe seguito (per mancanza presupposti, vizi di forma ecc, visto che non rispetta alcun procedimento comunitario).

Beh, se la polizia postale invita davvero a non pagare perché si tratta di truffa, il problema è risolto e non c’è nemmeno bisogno di esaminare il documento e/o fare ricerche su questo fantomatico avvocato Pacheco Vinkovic: magari lo avessimo saputo prima.

Noi, ci siamo limitati a raccogliere una serie di testimonianze e pareri, peraltro controversi (dunque, leggendoli, nessuna certezza sul come comportarsi) in questo elenco di discussioni dal forum.

Altri spunti di approfondimento possono essere reperiti nell’articolo pubblicato a questo indirizzo.

3 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Diffida ad adempiere per multa presa in Croazia - La polizia postale chiarisce qualcosa a proposito delle richieste di questo fantomatico avvocato Pacheco Vinkovic?
Caso analogo a quello inserito da Vania, a questo link: ho ricevuto diffida adempiere per presunta multa non pagata in croazia Zagabria nel marzo 2016, dall'avvocato Pacheco Vinkovic con 8 giorni di tempo per effettuare il bonifico (190 euro) pena la possibile attivazione del procedimento di esecuzione da parte della magistratura croata. Non ho prove per dimostrare nè che il parcheggio l'avevo regolarmente pagato nè che la multa era stata effettivamente notificata e posta sul parabrezza (hanno allegato la foto della mia auto dove si vede qualcosa sul parabrezza ma non si capisce cosa sia e noi non abbiamo trovato ...

Procedimento di esecuzione per parcheggio non pagato in Croazia - Cosa devo fare?
Ho ricevuto ieri un procedimento di esecuzione per un parcheggio non pagato a Vodice in Croazia il giorno 13 Agosto 2016. In effetti io ero nella località ma non ho trovato nessun avviso di infrazione. Ora un avvocato Shain Pacheco Vinkovic di Pola a fronte di una infrazione di 170 kune (circa 23 euro) mi intima di pagare entro 8 giorni 176,89 euro. A questa cifra si arriva sommando l'omesso pagamento del parcheggio, 32,75 euro per spese traduzione, 86,20 euro per visura al PRA, 20,68 per sapere dove abito e 13,79 euro per la notifica. Qualora non pagassi mi minacciano ...

Diffida ad adempiere per multa in Croazia - E' normale che l'importo sia 20 volte maggiore della sanzione originaria?
In riferimento a questo topic, vorrei aggiungere quanto segue: io pago sempre i parcheggi in Croazia tramite telefono disponendo di sim croata, non posso però escludere che abbia tardato o l'operazione non sia andata a buon fine una volta, visto che la foto inviatami è della mia auto effettivamente. Tenderei a non pensare che si siano inventati tutto. E che il tagliando possa essere andato perso. Pur mettendomi in questa posizione, vorrei sapere se un creditore può richiedere una cifra 20 volte superiore senza giustificazioni, per questo aumento, già alla prima richiesta. Pur essendo in ambito di recueero credito privatistico ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Diffida ad adempiere per parcheggio in Croazia – Pagare o non pagare?