Difficoltà a pagare il mutuo – Che soluzioni ci sono?

Usufrutto e nuda proprietà

I miei hanno un mutuo che finisce l’anno prossimo, io e i miei fratelli li abbiamo aiutati a pagarlo fin’ora (dal 2007 entrambi disoccupati). Purtroppo ora per altre esigenze non riusciamo più ad aiutarli, o per lo meno l’aiuto che riusciamo a dare non arriva a pagare sia le spese (spesa, bollette ecc) che il mutuo.

Il debito residuo è di circa 8 mila euro: quali soluzioni potremmo avere? Il RDC purtroppo non possono percepirlo perché per il momento ho residenza pure io.

Avevamo già interrotto il pagamento nel 2011 per un anno, rimangono altre pause o la possibilità di prolungare e spalmare il tutto in 5 anni?

Visto che i figli non sono più in grado di aiutare i propri genitori a pagare il mutuo, le soluzioni praticabili sono solo due: la vendita della nuda proprietà, con riserva di usufrutto per i genitori, oppure il prestito vitalizio ipotecario (se il proprietario della piena proprietà ha almeno 60 anni), entrambi gli atti perfezionati innanzi ad un notaio con il vincolo di estinguere il mutuo residuo con parte del ricavato della transazione prescelta.

Rispetto alla cessione della nuda proprietà con usufrutto, il prestito vitalizio ipotecario non preclude la possibilità agli eredi di recuperare l’immobile offerto in garanzia, lasciando agli eredi la scelta se rimborsare il credito ed estinguere la relativa ipoteca; procedere alla vendita dell’immobile ipotecato (entro e non oltre i 12 mesi successivi al decesso) e con il ricavato rimborsare il creditore; oppure affidare direttamente l’alienazione del bene al creditore garantito da ipoteca per estinguere il prestito a suo tempo erogato. Naturalmente. al prestito iniziale vanno aggiunti gli interessi maturati nel tempo fino alla data di decesso del debitore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Marzo 2020 · Piero Ciottoli