Difficoltà a pagare il mutuo – Che soluzioni ci sono?

Argomenti correlati:

I miei hanno un mutuo che finisce l’anno prossimo, io e i miei fratelli li abbiamo aiutati a pagarlo fin’ora (dal 2007 entrambi disoccupati). Purtroppo ora per altre esigenze non riusciamo più ad aiutarli, o per lo meno l’aiuto che riusciamo a dare non arriva a pagare sia le spese (spesa, bollette ecc) che il mutuo.

Il debito residuo è di circa 8 mila euro: quali soluzioni potremmo avere? Il RDC purtroppo non possono percepirlo perché per il momento ho residenza pure io.

Avevamo già interrotto il pagamento nel 2011 per un anno, rimangono altre pause o la possibilità di prolungare e spalmare il tutto in 5 anni?

Visto che i figli non sono più in grado di aiutare i propri genitori a pagare il mutuo, le soluzioni praticabili sono solo due: la vendita della nuda proprietà, con riserva di usufrutto per i genitori, oppure il prestito vitalizio ipotecario (se il proprietario della piena proprietà ha almeno 60 anni), entrambi gli atti perfezionati innanzi ad un notaio con il vincolo di estinguere il mutuo residuo con parte del ricavato della transazione prescelta.

Rispetto alla cessione della nuda proprietà con usufrutto, il prestito vitalizio ipotecario non preclude la possibilità agli eredi di recuperare l’immobile offerto in garanzia, lasciando agli eredi la scelta se rimborsare il credito ed estinguere la relativa ipoteca; procedere alla vendita dell’immobile ipotecato (entro e non oltre i 12 mesi successivi al decesso) e con il ricavato rimborsare il creditore; oppure affidare direttamente l’alienazione del bene al creditore garantito da ipoteca per estinguere il prestito a suo tempo erogato. Naturalmente. al prestito iniziale vanno aggiunti gli interessi maturati nel tempo fino alla data di decesso del debitore.

2 Marzo 2020 · Piero Ciottoli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Non riusciamo a pagare le rate del mutuo e vorremmo vendere la casa - Ma il ricavato non ci consentirebbe di pagare il debito residuo e la banca ci propone di saldare il resto con un prestito a tassi altissimi » Che fare?
Da più di 5 anni io el mio ex compagno abbiamo messo in vendita la casa cointestata ma non riusciamo a vendere ne affittare, stiamo entrambi pagando sia mutuo, finanziamenti della ristrutturazione che affitto delle nostre attuali abitazioni e non riusciamo più a far fronte alle spese mensili. Il debito residuo attualmente è di 150 mila euro ma le proposte di vendita avute fino ad ora sono di circa 80 - 90.000 Euro. Ammettendo la vendita e estinguendo parzialmente l'ipoteca, la banca ci ha proposto di fare un finanziamento del residuo ad un tasso e rata decisamente più alta dell'attuale ...

Ho firmato a garanzia di un mutuo bancario a favore di mio figlio che adesso è in difficoltà - Rischio il pignoramento della casa di mia proprietà?
Come dal titolo ci troviamo a essere firmatari a garanzia del mutuo di nostro figlio che non potendo più pagare le rate ha ricevuto l'atto di precetto ed io e mia moglie siamo in ansia per la nostra casa: c'è un modo per svincolarsi dal contratto o quali possono essere le possibilità? Quando c'è la scadenza del mutuo noi compiamo 85 anni. ...

Vecchi debiti rimborsati a saldo stralcio e richiesta mutuo casa - Quante possibilità ci sono che mi venga accordato?
Nel 2015 Consumit vende a Banca IFIS i miei due prestiti che non sono riuscito ad onorare, a dicembre dello stesso anno pattuisco una cifra con Banca IFIS ed inizio a pagare le rate con puntualità, tra poco ho finito di pagare ed essendo risanato in tutto stiamo pensando di cercare un mutuo per acquisto prima casa, 20 mila di anticipo e 70 mila di mutuo. Veniamo al dunque, Crif e altre risulto pulito senza nessuna segnalazione (lo scorso anno la mia banca mi ha fatto un prestito di 6 mila euro per l'auto) il mutuo in questione sarà con ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Difficoltà a pagare il mutuo – Che soluzioni ci sono?