Garanzia per auto usata acquistata da un concessionario

I costi per eliminare il difetto dell'impianto di climatizzazione del veicolo venduto, sono a carico del concessionario - La garanzia dura almeno 12 mesi


DOMANDA

Nel mese di luglio acquistai un veicolo usato da una concessionaria, al momento del ritiro mi accorsi subito che il condizionatore mandava solo aria calda e non fredda, fatto notare il problema al concessionario lo stesso ha provveduto tramite un elettrauto a risolvere il problema: tuttavia, a distanza di un mese il problema è comparso nuovamente, quindi adesso vorrei capire se il problema è ancora di loro competenza (della concessionaria) oppure se è una spesa a mio carico.


RISPOSTA

La garanzia per un veicolo acquistato dal consumatore e venduto da un professionista, quale è un concessionario, dura 24 mesi (in base al Codice del Consumo, articoli 128 e seguenti – decreto legislativo 206/2005) : al massimo, tramite un accordo bilaterale, previsto ed accettato nell’atto di vendita, la garanzia può essere ridotta a 12 mesi, non oltre.
Pertanto il concessionario dovrà accollarsi il costo e provvedere ancora alla eliminazione del difetto riscontrato nell’impianto di climatizzazione del veicolo venduto.
La garanzia legale deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta: ad ogni buon conto, conviene sempre notificare al concessionario la scoperta del vizio con raccomandata AR o con Posta Elettronica Certificata (PEC).


1 Settembre 2024 - Giovanni Napoletano

Questo post totalizza 59 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile