DOMANDA
Nel mese di luglio acquistai un veicolo usato da una concessionaria, al momento del ritiro mi accorsi subito che il condizionatore mandava solo aria calda e non fredda, fatto notare il problema al concessionario lo stesso ha provveduto tramite un elettrauto a risolvere il problema: tuttavia, a distanza di un mese il problema è comparso nuovamente, quindi adesso vorrei capire se il problema è ancora di loro competenza (della concessionaria) oppure se è una spesa a mio carico.
RISPOSTA
La garanzia per un veicolo acquistato dal consumatore e venduto da un professionista, quale è un concessionario, dura 24 mesi (in base al Codice del Consumo, articoli 128 e seguenti – decreto legislativo 206/2005) : al massimo, tramite un accordo bilaterale, previsto ed accettato nell’atto di vendita, la garanzia può essere ridotta a 12 mesi, non oltre.
Pertanto il concessionario dovrà accollarsi il costo e provvedere ancora alla eliminazione del difetto riscontrato nell’impianto di climatizzazione del veicolo venduto.
La garanzia legale deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta: ad ogni buon conto, conviene sempre notificare al concessionario la scoperta del vizio con raccomandata AR o con Posta Elettronica Certificata (PEC).
1 Settembre 2024 - Giovanni Napoletano
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati