Diesel Euro 4 – Al nord rimandato lo stop?

Emergenza coronavirus o virus covid19, rottamazione auto

Vorrei sapere se è vero che in alcune regioni del Nord, a causa dell’epidemia di Coronavirus, è stato rimandato lo stop per i veicoli alimentati a Diesel Euro4.

Sapete qualcosa?

Il divieto di utilizzo dei veicoli a gasolio più datati Euro 4 sarebbe dovuto scattare nelle regioni del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) a partire dal prossimo primo di ottobre, ma a causa della pandemia da Coronavirus prenderà il via a gennaio del 2021.

Dunque, nessun blocco fino al 31 dicembre 2020 per le vetture diesel Euro 4 che viaggiano in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

La decisione arriva dagli assessori all’Ambiente delle quattro regioni del Bacino Padano: lo stop all’utilizzo di questi veicoli era previsto inizialmente dal prossimo 1° ottobre, ma il termine è slittato in avanti di tre mesi (entrerà in vigore dal 1° gennaio del 2021) per via dell’emergenza da Covid-19.

Con questa decisione, commenta l’assessore regionale all’ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, “vogliamo offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, nella ‘Fase 3’, l’utilizzo del trasporto pubblico e quello privato, andando incontro ai molti cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia”.

Ricordiamo che la classe ambientale di appartenenza può essere verificata online collegandosi al sito del Portale dell’Automobilista: per ottenere l’informazione, sarà sufficiente inserire il numero di targa della propria vettura.

L’alternativa resta il classico controllo del libretto di circolazione, che riporta la classe alla lettera V.9 del riquadro 2: le vetture Euro 4 sono contraddistinte da codici alfanumerici che presentano alla fine la lettera B.

29 Settembre 2020 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Diesel Euro 4 – Al nord rimandato lo stop?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.