DSU/ISEE per moglie straniera ma residente in Italia – Auto e conti correnti detenuti all’estero

Il conto corrente detenuto all’estero dal cittadino straniero residente in Italia va dichiarato nel quadro FC2 con codice 01 e identificativo rapporto E

Nel 2024 vorrei presentare la dichiarazione ISEE per la prima volta dopo molto tempo: nel 2023 mi sono sposato con una cittadina messicana che ha regolare permesso di soggiorno e residenza in italia. Nell’includerla nel mio nucleo familiare ai fini ISEE ho un dubbio circa l’inserimento o meno dell’auto a lei intestata ma detenuta in messico (non registrata in Italia, quindi) e dei suoi conti correnti messicani. Li devo indicare nella dichiarazione ISEE della famiglia?

Ricordiamo sempre che i dati della DSU/ISEE 2024 sono quelli riferiti all’anno 2022: il conto corrente detenuto all’estero dal cittadino straniero residente in Italia va dichiarato nel quadro FC2 con codice 01 e identificativo del rapporto E riportando il saldo al 31 dicembre 2022 e la giacenza annua media (da calcolare) se superiore al saldo.

Per giacenza media annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo. Per giacenze giornaliere si intendono i saldi giornalieri per valuta.

Il veicolo detenuto all’estero, con cilindrata di almeno 500 cc, va riportato nel quadro FC6.

21 Dicembre 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU/ISEE per moglie straniera ma residente in Italia – Auto e conti correnti detenuti all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.