Dichiarazione dei redditi e lavoro a Londra

Dichiarazione redditi - Lavoro Regno Unito

Mia figlia risulta residente in italia e da ottobre 2018 lavora a Londra in quanto è stata assunta come barista part-time. Ogni due settimane viene retribuita e riceve una sorta di busta paga con indicato il numero di ore che ha svolto, l’importo lordo e l’importo netto percepito. Dovrà presentare la dichiarazione dei redditi in italia dichiarando il reddito percepito a Londra?

Per gli stipendi, pagati da un datore di lavoro privato, ad un lavoratore italiano soggiornante a Londra, è prevista la tassazione esclusiva in Italia solo quando sussistono contemporaneamente le seguenti condizioni:
– il lavoratore residente in Italia presta la sua attività nel Paese estero per meno di 183 giorni;
– le remunerazioni sono pagate da un datore di lavoro residente in Italia;
– l’onere (relativo alla retribuzione) non è sostenuto da un datore di lavoro con una stabile organizzazione nel Regno Unito.

Pertanto, avendo soggiornato a Londra del 2018 a Londra per massimo 90 giorni (un trimestre), sua figlia nella dichiarazione 2019 redditi 2018 dovrà dichiarare quanto percepito, sottoporre il reddito a tassazione secondo le aliquote vigenti in Italia e poi detrarre le tasse versate in Inghilterra.

Invece, – per i lavoratori dipendenti che, pur avendo soggiornato nel Regno Unito per più di 183 giorni, sono considerati residenti in Italia in quanto hanno mantenuto in Italia i propri legami familiari ed il centro dei propri interessi patrimoniali e sociali – il reddito è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi del comma 8 bis dell’articolo 51 del Testo Unico sulle Imposte sul Reddito (TUIR). Si consulti, a proposito, questo post.

19 Febbraio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dichiarazione dei redditi e lavoro a Londra. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.